Il brano vincitore del primo premio assoluto avrà la sua prima esecuzione nella serata di premiazione del Concorso oppure in un concerto pubblico offerto dal comune di Stresa nell'anno 2022. La sezione composizione si divide in due categorie:
Categoria "Composizione libera" Composizione destinata ad una formazione cameristica (dallo strumento solo al quintetto) che può includere uno o più dei seguenti strumenti liberamente combinati: pianoforte, clarinetto, chitarra, tromba e uno strumento ad arco (a scelta tra violino, viola, violoncello e contrabbasso).
Per il Pianoforte non più di 2 esecutori, da considerarsi a quattro mani. Non è previsto l'uso dell'elettronica.
Le formazioni quindi possibili sono: pianoforte solo, clarinetto solo, chitarra sola, strum. ad arco solo e tromba sola. Duo: pianoforte e clarinetto, pianoforte e chitarra, pianoforte e tromba, pianoforte e strum. ad arco, clarinetto e chitarra, clarinetto e tromba, chitarra e tromba, clarinetto e strum. ad arco, chitarra e strum. ad arco, Trii: pianoforte-clarinetto-chitarra, pianoforte-clarinetto-tromba, pianoforte-chitarra-tromba, pianoforte-clarinetto-arco, pianoforte-chitarra-arco, clarinetto-chitarra-arco, clarinetto-chitarra-tromba, chitarra-arco-tromba, clarinetto-arco-tromba. Quartetti: pianoforte-clarinetto-chitarra-tromba, pianoforte-clarinetto-chitarra-arco, pianoforte-clarinetto-tromba-arco, clarinetto-chitarra-arco-tromba. Quintetto: pianoforte-clarinetto-chitarra-tromba-arco. Sono altresì possibili le seguenti formazioni: Quartetto d’Archi (2 violini, viola e violoncello) e Quartetto d'archi più solista (2 violini, viola, violoncello e strumento solista a scelta tra pianoforte, chitarra, clarinetto o tromba).
La durata massima della composizione è di 5 minuti.
Categoria "Progetto Ciuciubabka - Tutto per gioco" Con premio Speciale di €500 alla migliore composizione, offerto dall’associazione AdArti Composizione per strumento solo o duo avente come tematica il GIOCO: potente e preziosa forma di espressione e comunicazione, crescita e libertà. Libertà che non deve mai venir negata. Può includere uno o due dei seguenti strumenti liberamente combinati: pianoforte, clarinetto, chitarra, tromba e uno strumento ad arco (a scelta tra violino e violoncello).
La durata massima della composizione è di 2 minuti.
Per il Pianoforte non più di 2 esecutori, da considerarsi a quattro mani.
Non è previsto l'uso dell'elettronica.
Le formazioni quindi possibili sono: pianoforte solo, clarinetto solo, chitarra sola, strum. ad arco solo e tromba sola. Duo: pianoforte e clarinetto, pianoforte e chitarra, pianoforte e tromba, pianoforte e strum. ad arco, clarinetto e chitarra, clarinetto e tromba, chitarra e tromba, clarinetto e strum. ad arco, chitarra e strum. ad arco
Le domande di partecipazione alla sezione Composizione dovranno pervenire entro le ore 23.59 del giorno 09 maggio 2021 all'indirizzo di posta elettronica internazionale@concorsostresa.it
Allegati obbligatori:
- partitura in formato .pdf (in forma anonima. Non recante il nome del compositore, ma un motto identificativo)
- ricevuta del bonifico bancario/postale della quota di partecipazione
- copia di un documento di identità valido
- modulo di iscrizione al Concorso per la sezione Composizione.
Qualora le domande non dovessero soddisfare i criteri sopra elencati non saranno prese in considerazione dalla Giuria del Concorso.
Ci vediamo a Stresa!
Presidente: Albino Scarinzi, Assessore alla cultura del Comune di Stresa.
Direttore Artistico: Christian Cocolicchio
Comitato Accademico: Matteo Bertolina (Presidente)
Contatto internazionale per le Americhe: Mauricio Souza
Per visitare il canale YouTube del Concorso